Indicazioni e modulo per la richiesta di Patrocinio SISS per conferenze, seminari e attività formative e culturali

Che cos’è?

Uno degli scopi della SISS – Società Italiana di Sociologia della Salute è quella di incentivare e promuovere il confronto intra e inter disciplinare, la ricerca e la diffusione dei suoi risultati relativamente a tutti gli aspetti e i temi legati alla sfera della salute e delle cure da una prospettiva sociologica.

A questo scopo SISS, oltre alle iniziative portate avanti dalla sua attività diretta, si rende disponibile a concedere il patrocinio a eventi terzi che possano contribuire in modo rilevante al dibattito e/o alla formazione in termini di sociologia della salute.

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento tramite il quale SISS esprime la sua simbolica adesione ad una iniziativa ritenuta pertinente e meritevole per le sue finalità. Con il suo riconoscimento sarà possibile utilizzare, nel rispetto delle regole più sotto riportate, il logo SISS.

Come funziona

Il Patrocinio SISS può essere richiesto, con almeno 21 giorni di preavviso, per eventi di natura:

  • scientifica
  • didattica
  • formativa
  • culturale

La Commissione per l’esame delle domande terrà conto dei seguenti criteri:

  • pertinenza dell’argomento trattato
  • modalità di svolgimento e obbiettivi dell’evento
  • se l’evento prevede una raccolta fondi è necessario indicare lo specifico progetto a cui essi saranno destinati

In caso di approvazione, la Segreteria spedirà via mail la comunicazione ufficiale di concessione del patrocinio e il logo. Tutto il materiale promozionale cartaceo e informatico dell’evento dovrà riportare la denominazione della SISS per esteso (Società Italiana di Sociologia della Salute) e il logo fornito, che dovrà essere riprodotto senza alcuna modifica grafica.

Il richiedente si impegna ad inviare alla Segreteria SISS il programma/locandina definitivi per la pubblicazione e la diffusione attraverso i canali della Federazione.

La Segreteria darà riscontro ai richiedenti anche nel caso in cui la Commissione abbia dato parere negativo.

Indicazioni e requisiti

Per ottenere il patrocinio di SISS – Società Italiana di Sociologia della Salute, l’evento dovrà rispettare i seguenti requisiti:
1. Invio della richiesta di patrocinio (come da modulo seguente) con almeno 21 giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento;
2. Esplicita rilevanza dell’iniziativa (conferenza, seminario, attività formativa o culturale – d’ora in avanti evento) nell’ambito sociologia, a livello accademico, professionale e/o operativo;
3. Orientamento dell’evento (o di una o più sessioni parallele) sui temi della salute, del welfare sanitario e sociale, della malattia e della disabilità, delle disuguaglianze sociali, dell’accesso alle cure, delle professioni e dei sistemi sanitari, della bioetica, sia da una prospettiva teorica, che professionale, che di ricerca;
4. Presenza di un componente del Direttivo SISS (almeno per il saluto ufficiale) o di un intervento programmato a cura di un/a Socio/a SISS;
5. Inserimento (previa autorizzazione dello stesso Direttivo) del logo della società nella locandina e in tutti i materiali di promozione/diffusione.

Come richiederlo?

Se si desidera richiedere il patrocinio per un evento qui di seguito è disponibile il modulo di richiesta, da restituire compilato alla Segreteria SISS (segreteria@sociologiadellasalute.it)

Scarica il modulo