Convegno

MISSION E COMPETENZE DEI SOCIOLOGI DELLA SALUTE

Una risorsa strategica per la governance del SSN

28-29 ottobre 2022

Matera, campus universitario di via Lanera

 

La pandemia da Sar-Cov-2 ha messo in luce diverse debolezze e alcuni punti di forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, in particolar modo nell’ambito dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali. La pandemia e le misure assunte hanno avviato un processo di riforme dei modelli organizzativi, con conseguenze diverse sulle dimensioni economiche e finanziarie, con ripercussioni sui determinanti di salute, sulla domanda ed offerta dei servizi sanitari, e sui processi di prevenzione.

In questo processo, la sociologia e le figure professionali dei sociologi e delle sociologhe sembrano non trovare adeguato riconoscimento e valorizzazione specie negli interventi socio-sanitari e negli interventi territoriali in genere.

Il Convegno si pone il fine di promuovere e sviluppare una riflessione sul ruolo dei sociologi e delle sociologhe ponendosi i seguenti obiettivi:

1. evidenziare il ruolo e le funzioni della sociologia nella storia del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;

2. focalizzare le competenze teorico-metodologiche e di spendibilità della sociologia e dei sociologi della salute nei servizi sanitari e socio-sanitari;

3. condividere dati e riflessioni sulle Medical Humanities nella formazione dei professionisti della salute;

4. promuovere valutazioni sul ruolo della sociologia della salute nei “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel SSN” (DM 77/2022).

Relazioni, dibattiti e momenti strutturati (world cafè methodology) renderanno il Convegno un’occasione preziosa di confronto tra valutazioni di impatto e di risultato e pratiche territoriali.

L’evento è aperto e gratuito per tutti i soci e le socie di SISS e AIS e si svolgerà in presenza a Matera, capitale Europea della Cultura 2019.

 

Sintesi del Programma

 

VENERDÌ 28 OTTOBRE

SALUTI E INTRODUZIONE

09.00-11.00

IL RUOLO DEI SOCIOLOGI DELLA SALUTE NEL SSN

11.00-13.00

COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE DEI SOCIOLOGI NEI SERVIZI SANITARI E SOCIOSANITARI

14.00-16.00

RUOLO E SVILUPPO DELLE MEDICAL HUMANITIES NELLA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

16.00-18.00

SOCIOLOGIA E SOCIOLOGI DELLA SALUTE NELL’ASSISTENZA TERRITORIALE IN SANITA’

 

SABATO 29 OTTOBRE

10.00-12.30

LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE NELLA DIMENSIONE PUBBLICA

 

Scarica la locandina

 

Galleria fotografica