Convegno
MISSION E COMPETENZE DEI SOCIOLOGI DELLA SALUTE
Una risorsa strategica per la governance del SSN
28-29 ottobre 2022
Matera, campus universitario di via Lanera
La pandemia da Sar-Cov-2 ha messo in luce diverse debolezze e alcuni punti di forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, in particolar modo nell’ambito dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali. La pandemia e le misure assunte hanno avviato un processo di riforme dei modelli organizzativi, con conseguenze diverse sulle dimensioni economiche e finanziarie, con ripercussioni sui determinanti di salute, sulla domanda ed offerta dei servizi sanitari, e sui processi di prevenzione.
In questo processo, la sociologia e le figure professionali dei sociologi e delle sociologhe sembrano non trovare adeguato riconoscimento e valorizzazione specie negli interventi socio-sanitari e negli interventi territoriali in genere.
Il Convegno si pone il fine di promuovere e sviluppare una riflessione sul ruolo dei sociologi e delle sociologhe ponendosi i seguenti obiettivi:
1. evidenziare il ruolo e le funzioni della sociologia nella storia del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;
2. focalizzare le competenze teorico-metodologiche e di spendibilità della sociologia e dei sociologi della salute nei servizi sanitari e socio-sanitari;
3. condividere dati e riflessioni sulle Medical Humanities nella formazione dei professionisti della salute;
4. promuovere valutazioni sul ruolo della sociologia della salute nei “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel SSN” (DM 77/2022).
Relazioni, dibattiti e momenti strutturati (world cafè methodology) renderanno il Convegno un’occasione preziosa di confronto tra valutazioni di impatto e di risultato e pratiche territoriali.
L’evento è aperto e gratuito per tutti i soci e le socie di SISS e AIS e si svolgerà in presenza a Matera, capitale Europea della Cultura 2019.
Sintesi del Programma
VENERDÌ 28 OTTOBRE
SALUTI E INTRODUZIONE
09.00-11.00
IL RUOLO DEI SOCIOLOGI DELLA SALUTE NEL SSN
11.00-13.00
COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE DEI SOCIOLOGI NEI SERVIZI SANITARI E SOCIOSANITARI
14.00-16.00
RUOLO E SVILUPPO DELLE MEDICAL HUMANITIES NELLA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE
16.00-18.00
SOCIOLOGIA E SOCIOLOGI DELLA SALUTE NELL’ASSISTENZA TERRITORIALE IN SANITA’
SABATO 29 OTTOBRE
10.00-12.30
LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE NELLA DIMENSIONE PUBBLICA
Scarica la locandina
Visualizza i video da Youtube
Galleria fotografica